Cercare

QuaTheSI: soddisfazione dell'utenza delle strutture specializzate nell’ambito delle dipendenze

QuaTheSI permette alle istituzioni di valutare la loro offerta dal punto di vista dell’utenza, di paragonarsi ad altre istituzioni analoghe e di identificare potenziali di miglioramento.

I questionari di soddisfazione dell’utenza QuaTheSI sono attualmente in fase di revisione, su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica. L'obiettivo dell'ulteriore sviluppo di QuaTheSI è la realizzazione di uno strumento online per misurare la soddisfazione dell’utenza: l’attuale strumento QuaTheSI cartaceo sarà facilmente accessibile online. Tutte le istituzioni certificate potranno quindi disporre di uno strumento online sicuro e di qualità che misuri la soddisfazione dell’utenza e che permetta di visualizzare in modo grafico i risultati per ogni istituzione nonché di stampare i questionari. Tutte le istituzioni certificate QuaTheDA potranno usare lo strumento online gratuitamente. I sondaggi in forma cartacea rimarranno possibili in futuro.

Lo strumento online di valutazione della soddisfazione dell’utenza sarà disponibile da ottobre 2021. La prima indagine è prevista per la primavera del 2022.

Per qualsiasi domanda potete contattare Sandra Bärtschi (Infodrog, 031 376 04 01, e-mail) oppure Thomas Siegrist (UFSP, sezione Prevenzione nell’ambito delle cure 058 463 88 22, e-mail).

Dokumente

Link

QuaTheDA – Qualità, Terapia, Droga, Alcol. La norma di qualità dell’UFSP

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

Tel. 031 376 04 01