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Certificazione secondo la norma di qualità QuaTheDA

Informatevi sul label QuaTheDA e sui requisiti per la certificazione

QuaTheDA è l’acronimo in tedesco di «Qualität Therapie Drogen Alkohol» (qualità, terapia, droga, alcol) ed è la norma di qualità sviluppata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l’ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute. Con QuaTheDA, l’UFSP persegue l’obiettivo strategico di promuovere una comprensione uniforme e universale della qualità e di contribuire alla professionalizzazione del lavoro nell’ambito delle dipendenze. Su mandato dell’UFSP, Infodrog sostiene lo sviluppo della qualità nelle istituzioni di aiuto in caso di dipendenza con diversi principi di base e offerte e propone corsi di formazione per lo sviluppo della qualità.

Informazioni generali

Cos’è la qualità?

La qualità definisce la misura in cui un’organizzazione, un’attività, una prestazione, un prodotto o un processo soddisfano i requisiti richiesti (p. es. dei clienti, dei Cantoni, dei Comuni, dei partner per la fornitura di prestazioni, della società, dei gruppi di interesse). La qualità non è un valore fisico quantificabile in sé, ma rappresenta il grado di soddisfazione di singoli requisiti. La qualità è quindi il risultato del rapporto tra le aspettative delle persone implicate in una prestazione, un prodotto o un processo e la prestazione o il prodotto/processo effettivamente forniti.

I requisiti di qualità sono requisiti in base ai quali è possibile effettuare una valutazione qualitativa di prodotti, prestazioni o processi che, per esempio, consentono di fare una distinzione tra «buono» e «cattivo». I criteri non direttamente osservabili devono essere resi accessibili per la misurazione, attraverso una selezione di indicatori adeguati (operazionalizzazione).

Un sistema di gestione della qualità è un sistema omogeneo che racchiude tutte le attività di pianificazione, gestione, valutazione, assicurazione e sviluppo della qualità. L’interazione e il coordinamento di procedure e metodi è finalizzata a una gestione aziendale sistematica, il cui successo si basa sulla qualità dei rispettivi prodotti o prestazioni.

La gestione della qualità comprende tutti i compiti di gestione coordinata di un’organizzazione in materia di pianificazione della qualità, controllo della qualità, garanzia della qualità, miglioramento della qualità e definizione della politica e degli obiettivi di qualità.

Pianificazione della qualità: definizione degli obiettivi di qualità e dei processi gestionali nonché delle risorse necessarie al raggiungimento di tali obiettivi. Selezione e classifica delle caratteristiche di qualità, concretizzazione dei requisiti di qualità in funzione del livello di aspirazione e delle possibilità di realizzazione dell’organizzazione.
Controllo della qualità: orientamento all’adempimento dei requisiti di qualità; confronto dei risultati della verifica della qualità con le direttive della pianificazione della qualità e adozione di misure correttive.
Garanzia della qualità: componente della gestione della qualità che garantisce che i relativi requisiti siano rispettati; da distinguere dallo sviluppo della qualità, che si riferisce a una riflessione periodica e sistematica sul miglioramento di un determinato aspetto.
Miglioramento della qualità: comprende tutte le misure che contribuiscono ad aumentare l’efficacia e l’efficienza delle attività e dei processi legati alla qualità. Questa componente della gestione della qualità è orientata all’adempimento dei requisiti di qualità.
Politica della qualità: intenzioni e orientamenti generali di un’organizzazione in materia di qualità.

Sistema di riferimento

Il sistema di riferimento modulare contiene l’elenco dei requisiti in fatto di qualità da rispettare per ottenere una certificazione QuaTheDA. La versione 2020 è costituita da un modulo di base e da altri dieci moduli riguardanti le prestazioni.
Il modulo base, diviso in processi di gestione e di supporto, si applica a tutte le istituzioni e incorpora i requisiti più importanti della norma ISO 9001:2015. I moduli di prestazione sono invece orientati verso gli ambiti specifici di presa a carico delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione.

  • I Terapia residenziale e reinserimento
  • II Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
  • III Terapia sostitutiva
  • IV Sostegno al reinserimento professionale
  • V Appartamenti protetti e accompagnamento a domicilio
  • VI Alloggi d’urgenza
  • VII Centri d’accoglienza a bassa soglia
  • VIII Lavoro di prossimità
  • IX Disintossicazione
  • X Promozione della salute, prevenzione, intervento precoce

Regole di certificazione

Una struttura che desidera farsi certificare secondo la norma QuaTheDA deve ottemperare ai requisiti del modulo di base e ai requisiti di almeno uno dei dieci moduli relativi alle prestazioni.

La certificazione QuaTheDA ha una durata di validità di 3 anni. L’agenzia di certificazione esegue ogni anno brevi audit, chiamati anche verifiche di sorveglianza. Per rinnovare la certificazione è necessario sottoporsi a una ricertificazione.

Le strutture che desiderano farsi certificare possono mettersi in contatto con una o più agenzie di certificazione abilitate, onde appurare quale agenzia (o quali agenzie) offra i servizi più adatti alle loro esigenze.

La comunicazione scritta e grafica della certificazione QuaTheDA deve fare apparire in modo trasparente per quale reparto o sede – nonché per quale (o quali) dei dieci moduli relativi alle prestazioni – la struttura è certificata.

Agenzie di certificazione

Unicamente gli organismi di certificazione riconosciuti da Infodrog sono autorizzati a svolgere audit e rilasciare certificazioni secondo la norma QuaTheDA.

Attualmente si tratta delle seguenti organizzazioni:

EdelCert & Inspectorat Sàrl
Signor Stéphane Perrottet
Avenue de la Gare 8
1700 Fribourg
www.edelcert.ch
Lingue: francese, tedesco

Persona di contatto Romandia:
Signor Stéphane Perrottet
Tel.: 079 617 33 61
direction@edelcert.ch

Persona di contatto Svizzera tedesca:
Signor Arnaud Kaelbel
Tel.: 076 307 70 42
a.kaelbel@edelcert.ch

Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management SQS
Signor Felix Fischer
Bernstrasse 103
3052 Zollikofen
Tel.: 058 710 34 03
Fax: 058 710 35 45
www.sqs.ch
felix.fischer@sqs.ch
Lingue: tedesco, francese, italiano

Procédure de reconnaissance applicable aux organismes de certification

Tous les organismes de certification qui effectuent des certifications selon la norme QuaTheDA doivent respecter le règlement de la procédure d’accréditation des organismes de certification.

Il formulario per la domanda (punto 5.1) e le tariffe (5.5) possono essere ottenuti su richiesta a Infodrog.

Gruppo di esperti

Secondo il punto 3 del "Regolamento della procedura di riconoscimento applicabile agli organismi di certificazione", Infodrog è assistita nello svolgimento dei suoi compiti da un gruppo di 3-4 esperti che si riunisce una o due volte l'anno. Durante questi incontri, Infodrog informa il gruppo di esperti su:

  • le domande di riconoscimento presentate per le certificazioni QuaTheDA, le verifiche effettuate e le decisioni previste;
  • gli organismi di certificazione che hanno subito la revoca o la sospensione del riconoscimento;
  • il numero di istituzioni certificate QuaTheDA, i rinnovi della certificazione e le certificazioni sospese, ritirate o scadute.

Infodrog si avvale del parere del gruppo di esperti su tutti i punti equivoci o problematici per il riconoscimento delle certificazioni QuaTheDA. Questo gruppo è di natura consultiva e non prende decisioni per il marchio di qualità QuaTheDA.

Il gruppo di esperti è composto da professionisti specializzati nell'ambito delle dipendenze:

  • Marcello Cartolano, presidente di Ticino Addiction / vice-direttore di Ingrado, Servizi per le dipendenze
  • Facia Marta Gamez, segretaria generale del Fachverband Sucht
  • Pascal Roduit, coordinatore della CRIAD / Responsabile Qualità, GREA
  • Kathrin Sommerhalder, Conferenza dei delegati cantonali alle dipendenze / specialista delle dipendenze del Cantone di Argovia

Moderazione:

  • Thomas Siegrist, Ufficio federale della sanità pubblica (responsabile)
  • Sandra Bärtschi, Infodrog
  • Melody Guillaume, Infodrog

Revisioni

Il Sistema di riferimento QuaTheDA è rivisto ogni sei-otto anni e adattato alle nuove realtà e agli sviluppi nell’ambito delle dipendenze e della gestione della qualità.

L'obiettivo dell'ultima revisione avvenuta nel 2020 è stato quello di semplificare il più possibile lo standard e di adattarlo ai nuovi sviluppi e agli attuali requisiti di gestione della qualità. Il modulo di base è stato inoltre allineato alla norma ISO 9001:2015.

La prossima revisione del Sistema di riferimento QuaTheDA è prevista per il 2028 e affronterà, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • messa in conformità con la norma ISO 9001 2025
  • nuova suddivisione del modulo “Abitare”
  • integrazione di un modulo “drug checking”
  • integrazione del lavoro dei pari (peers)

Documenti

QuaTheDA – Qualità, Terapia, Droga, Alcol. La norma di qualità dell’UFSP

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+41 (0)31 376 04 01