Certificazione secondo la norma QuaTheDA
QuaTheDA (acronimo in tedesco di: Qualità, Terapia, Droga, Alcol) è una norma di qualità sviluppata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l’ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute. Uno sviluppo della qualità ben integrato nel quotidiano dei professionisti garantisce il buon funzionamento delle strutture, dei processi e apporta un valore aggiunto per i beneficiari delle prestazioni offerte. Su mandato dell'UFSP, Infodrog promuove e sostiene lo sviluppo della qualità nelle strutture dell'ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute con diverse offerte.
Informazioni generali
Sistema di riferimento
Il sistema di riferimento modulare contiene l’elenco dei requisiti in fatto di qualità da rispettare per ottenere una certificazione QuaTheDA. La versione 2020 è costituita da un modulo di base e da altri dieci moduli riguardanti le prestazioni.
Il modulo base, diviso in processi di gestione e di supporto, si applica a tutte le istituzioni e incorpora i requisiti più importanti della norma ISO 9001:2015. I moduli di prestazione sono invece orientati verso gli ambiti specifici di presa a carico delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione.
- I Terapia residenziale e reinserimento
- II Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
- III Terapia sostitutiva
- IV Sostegno al reinserimento professionale
- V Appartamenti protetti e accompagnamento a domicilio
- VI Alloggi d’urgenza
- VII Centri d’accoglienza a bassa soglia
- VIII Lavoro di prossimità
- IX Disintossicazione
- X Promozione della salute, prevenzione, intervento precoce
Regole di certificazione
Una struttura che desidera farsi certificare secondo la norma QuaTheDA deve ottemperare ai requisiti del modulo di base e ai requisiti di almeno uno dei dieci moduli relativi alle prestazioni.
La certificazione QuaTheDA ha una durata di validità di 3 anni. L’agenzia di certificazione esegue ogni anno brevi audit, chiamati anche verifiche di sorveglianza. Per rinnovare la certificazione è necessario sottoporsi a una ricertificazione.
Le strutture che desiderano farsi certificare possono mettersi in contatto con una o più agenzie di certificazione abilitate, onde appurare quale agenzia (o quali agenzie) offra i servizi più adatti alle loro esigenze.
La comunicazione scritta e grafica della certificazione QuaTheDA deve fare apparire in modo trasparente per quale reparto o sede – nonché per quale (o quali) dei dieci moduli relativi alle prestazioni – la struttura è certificata.
Agenzie di certificazione
Unicamente gli organismi di certificazione riconosciuti da Infodrog sono autorizzati a svolgere audit e rilasciare certificazioni secondo la norma QuaTheDA.
Attualmente si tratta delle seguenti organizzazioni:
EdelCert & Inspectorat Sàrl
Signor Stéphane Perrottet
Avenue de la Gare 8
1700 Fribourg
www.edelcert.ch
Lingue: francese, tedesco
Persona di contatto Romandia:
Signor Stéphane Perrottet
Tel.: 079 617 33 61
direction@edelcert.ch
Persona di contatto Svizzera tedesca:
Signor Arnaud Kaelbel
Tel.: 076 307 70 42
a.kaelbel@edelcert.ch
Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management SQS
Signor Felix Fischer
Bernstrasse 103
3052 Zollikofen
Tel.: 058 710 34 03
Fax: 058 710 35 45
www.sqs.ch
felix.fischer@sqs.ch
Lingue: tedesco, francese, italiano
Procédure de reconnaissance applicable aux organismes de certification
Tous les organismes de certification qui effectuent des certifications selon la norme QuaTheDA doivent respecter le règlement de la procédure d’accréditation des organismes de certification.
Il formulario per la domanda (punto 5.1) e le tariffe (5.5) possono essere ottenuti su richiesta a Infodrog.
Gruppo di esperti
Secondo il punto 3 del "Regolamento della procedura di riconoscimento applicabile agli organismi di certificazione", Infodrog è assistita nello svolgimento dei suoi compiti da un gruppo di 3-4 esperti che si riunisce una o due volte l'anno. Durante questi incontri, Infodrog informa il gruppo di esperti su:
- le domande di riconoscimento presentate per le certificazioni QuaTheDA, le verifiche effettuate e le decisioni previste;
- gli organismi di certificazione che hanno subito la revoca o la sospensione del riconoscimento;
- il numero di istituzioni certificate QuaTheDA, i rinnovi della certificazione e le certificazioni sospese, ritirate o scadute.
Infodrog si avvale del parere del gruppo di esperti su tutti i punti equivoci o problematici per il riconoscimento delle certificazioni QuaTheDA. Questo gruppo è di natura consultiva e non prende decisioni per il marchio di qualità QuaTheDA.
Il gruppo di esperti è composto da professionisti specializzati nell'ambito delle dipendenze:
- Pascal Roduit, coordinatore della CRIAD / Responsabile Qualità, GREA
- Marcello Cartolano, presidente di Ticino Addiction / vice-direttore di Ingrado, Servizi per le dipendenze
- Stefanie Knocks, segretaria generale del Fachverband Sucht
- Kathrin Sommerhalder, Conferenza dei delegati cantonali alle dipendenze / specialista delle dipendenze del Cantone di Argovia
Moderazione:
- Thomas Siegrist, Ufficio federale della sanità pubblica (responsabile)
- Sandra Bärtschi, Infodrog
- Melody Guillaume, Infodrog
Revisioni
Il Sistema di riferimento QuaTheDA è rivisto ogni sei-otto anni e adattato alle nuove realtà e agli sviluppi nell’ambito delle dipendenze e della gestione della qualità.
L'obiettivo dell'ultima revisione avvenuta nel 2020 è stato quello di semplificare il più possibile lo standard e di adattarlo ai nuovi sviluppi e agli attuali requisiti di gestione della qualità. Il modulo di base è stato inoltre allineato alla norma ISO 9001:2015.
La prossima revisione del Sistema di riferimento QuaTheDA è prevista per il 2028 e affronterà, tra gli altri, i seguenti argomenti:
- messa in conformità con la norma ISO 9001 2025
- nuova suddivisione del modulo “Abitare”
- integrazione di un modulo “drug checking”
- integrazione del lavoro dei pari (peers)