Cercare

Questionari QuaTheSI-Online

Il prossimo sondaggio nazionale online QuaTheSI si svolgerà nel maggio 2023. Le istituzioni interessate possono rilevare il grado di soddisfazione della propria utenza nei confronti dei servizi offerti. QuaTheSI-online è accessibile gratuitamente a tutte le istituzioni che hanno la certificazione QuaTheDA o che sono iscritte nella banca dati Indexdipendenze.ch. Ulteriori informazioni su QuaTheSI sono disponibili di seguito. Infodrog è inoltre lieta di rispondere alle domande e di fornire feedback attraverso l'indirizzo e-mail surveys@quatheda.ch.

I questionari

I questionari sono formulati in un linguaggio semplice e possono essere completati online (computer, tablet o smartphone) oppure su carta. In questo caso, l'istituzione può stampare i questionari online sul sito QuaTheSI, far compilare agli utenti il questionario cartaceo e trascrivere online le risposte raccolte entro il 31.05.2022, data della fine del sondaggio. Né Infodrog né l'Ufficio federale di sanità pubblica si occuperanno di inserire le risposte delle versioni cartacee nei questionari online.

Nove questionari disponibili in funzione dell’offerta

I servizi specializzati possono offrire di completare un questionario QuaTheSI specifico in funzione dell’offerta, ossia:

  • Terapia residenziale e reinserimento
  • Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
  • Sostegno al reinserimento professionale
  • Accompagnamento a domicilio
  • Appartamenti protetti
  • Centri di accoglienza a bassa soglia
  • Alloggi d'urgenza e centri a bassa soglia (mense sociali, luoghi di incontro)
  • Terapia sostitutiva
  • Lavoro sociale di prossimità

Scoprire lo strumento online e la procedura da seguire

Nelle Istruzioni QuaTheSI è spiegato come modificare la password, entrare nel programma, creare questionari e domande specifiche. Questo documento permette di familiarizzarsi con lo strumento online, accessibile su: https://survey.quatheda.ch/nova/login.

Iscrizioni 2023

Il secondo sondaggio QuaTheSI-online sulla soddisfazione degli utenti a livello nazionale si svolgerà da lunedì 1. maggio 2023 a venerdì 9 giugno 2023. Le istituzioni interessate possono iscriversi attraverso l’indirizzo e-mail surveys@quatheda.ch entro il 17 febbraio 2023. L'accesso allo strumento online QuaTheSI è possibile con una connessione personalizzata dell’istituzione, la cui creazione richiede il nome dell'istituzione, cognome e nome della persona responsabile, il cantone e un indirizzo e-mail.

Se la vostra organizzazione ha già partecipato all'indagine dell'anno scorso e i dati dell'istituzione non sono cambiati, è sufficiente esprimere il proprio interesse per la partecipazione al sondaggio 2023 inviando un breve messaggio a surveys@quatheda.ch.

Valutazione e rapporto del sondaggio 2022

La valutazione dei questionari e la stesura del rapporto di valutazione di questa prima indagine nazionale si terranno durante l'estate del 2022. Il rapporto di valutazione sarà redatto da Infodrog e pubblicato nell'autunno 2022 in italiano, francese e tedesco.

Non esitate a trasmetterci eventuali osservazioni, suggerimenti di miglioramenti o domande; saremo felici di rispondervi.

Documenti

Questionari fino a 2018

QuaTheDA – Qualità, Terapia, Droga, Alcol. La norma di qualità dell’UFSP

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
3007 Berna

+41 (0)31 376 04 01