Strumenti
Scoprite gli strumenti e le prestazioni offerti da QuaTheDA
QuaTheDA offre una serie di strumenti di misurazione e garanzia della qualità, oltre a corsi di formazione continua annuali. Uno sviluppo attivo della qualità assicura che le strutture e i processi funzionino senza problemi, aggiungendo valore a tutte le organizzazioni che utilizzano i servizi e gli strumenti di QuaTheDA.
Guida QuaTheDA
Per la versione 2020 del sistema di riferimento, mettiamo a disposizione una guida integrativa, che fornisce spiegazioni e ausili sui requisiti di qualità e include, se opportuno, esempi di buone pratiche.
QuaTheTeam – soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori
*** Questa sezione è tradotta da DeepLPro ***
QuaTheTeam è uno strumento online che consente ai membri della direzione di organizzazioni operanti nel ambito delle dipendenze, della prevenzione e della promozione della salute di valutare la soddisfazione sul lavoro del proprio personale e di fornire risposte alle questioni sollevate dai propri collaboratori.
Attraverso un questionario online disponibile in italiano, francese e tedesco, le direzioni potranno valutare le condizioni di lavoro e la percezione che ne ha il proprio personale. I risultati consentono di individuare le aree che necessitano di misure volte a migliorare la salute e la soddisfazione sul lavoro, in particolare attraverso punteggi per tematica. È anche possibile confrontare i propri risultati con la media dei risultati di tutte le istituzioni partecipanti in Svizzera.
Il questionario sviluppato da Unisanté può essere compilato in circa trenta minuti dai collaboratori/trici delle istituzioni. L'anonimato dei collaboratori/trici è garantito.
QuaTheTeam è messo a disposizione delle istituzioni con cadenza biennale. La prima indagine nazionale si svolgerà nel 2026. La successiva nel 2028.
Anonimato dei partecipanti
Infodrog presta particolare attenzione a garantire l'anonimato dei partecipanti al sondaggio QuaTheTeam.
I dati raccolti sono resi anonimi e presentati sotto forma di grafici. La direzione dell'istituzione o il servizio risorse umane non possono ricondurre i dati o i grafici a un collaboratore specifico.
Per ulteriori informazioni sulla presentazione dei risultati e sull'anonimato, abbiamo preparato un documento che illustra in dettaglio il funzionamento dello strumento online e la presentazione dei risultati per le vostre organizzazioni.
Condizioni di accesso al sondaggio QuaTheTeam
- Istituzioni certificate QuaTheDA: lo strumento QuaTheTeam è messo a disposizione gratuitamente delle istituzioni che dispongono di una certificazione QuaTheDA in corso di validità.
- Istituzioni non certificate QuaTheDA: le istituzioni che non dispongono di una certificazione QuaTheDA valida possono partecipare a un costo che varia in base al numero di collaboratori dell'istituzione.
Dimensioni della vostra istituzione
Per le organizzazioni con meno di 10 collaboratori, consigliamo di rivolgersi a esperti esterni che animeranno gruppi di discussione con i collaboratori/trici al fine di valutare il loro grado di soddisfazione. Quando il numero dei membri del personale è inferiore a 10 persone, lo strumento QuaTheTeam non dovrebbe essere utilizzato per valutare la loro soddisfazione, poiché l'anonimato non può essere totalmente garantito. L'utilizzo di QuaTheTeam è certamente possibile, ma i dati raccolti possono essere interpretati solo in modo limitato e i risultati vengono visualizzati senza dati sociodemografici. Se tuttavia decidete comunque di utilizzare QuaTheTeam per valutare la soddisfazione del vostro personale, vi segnaliamo che il personale deve essere informato in modo trasparente che l'anonimato delle loro risposte non può essere garantito.
Procedura di registrazione, scadenze e fasi importanti per l'indagine 2026:
- Iscrizione via e-mail: fino al 15.03.2026
Le direzioni o i servizi delle risorse umane interessati a condurre un'indagine all'interno della propria istituzione possono iscriversi all'indagine 2026 inviando un'e-mail all'indirizzo surveys@quatheda.ch indicando il nome o i nomi delle persone responsabili, il nome dell'istituzione e il cantone, nonché gli indirizzi e-mail delle persone responsabili dell'attuazione. cognome(i), nome dell'istituzione e cantone, indirizzo/i e-mail delle persone responsabili dell'attuazione).
- Sessione Kick-Off (1 ora online) maggio 2026
Nel corso del mese di maggio si terrà una sessione informativa (Kick Off) per l'attuazione dell'indagine e la presentazione dello strumento online . La partecipazione è vivamente raccomandata per le istituzioni iscritte. La settimana precedente vi sarà inviata un'e-mail contenente il link TEAMS per la presentazione. Se non potete partecipare, vi preghiamo di contattarci.
- Creazione del questionario 2026 da parte delle istituzioni: 05.2026-31.08.2026
- Lancio dell'indagine: 01.09.2026
A partire dal 01.09.2026, il codice QR o il link URL potranno essere trasmessi al vostro personale. Il vostro personale potrà rispondere all'indagine fino al 30.10.2026.
- Accesso ai risultati dell'indagine
I risultati saranno disponibili tramite lo strumento online sotto forma di grafici a partire dal giorno successivo alla fine della raccolta dei dati (dal 31.10.2026). Per accedervi, è necessario effettuare il login al proprio account su surveys.quatheda.ch e andare alla scheda «valutazione» nella sezione QuaTheTeam. I risultati saranno accessibili online, e scaricabile in formato PDF o Excel.
Documentazione e link utili
QuaTheSI – soddisfazione dell'utenza delle strutture specializzate nell’ambito delle dipendenze
Le indagini QuaTheSI offre a tutte le istituzioni iscritte nella banca dati indexdipendenze.ch di Infodrog o in possesso di una certificazione QuaTheDA la possibilità di far valutare la propria offerta dal punto di vista dell’utenza, di confrontarsi con istituzioni simili e di identificare potenziali miglioramenti.
La rilevazione della soddisfazione dell’utenza è garantita tramite uno strumento online sicuro. I questionari sono redatti in un linguaggio semplificato e possono essere compilati online o in formato cartaceo. Inoltre, la valutazione dei risultati avviene automaticamente tramite lo strumento online QuaTheDA-surveys, e, dopo il sondaggio, le organizzazioni possono esportare i risultati della valutazione sia sotto forma di diagrammi che in tabelle Excel.
Le indagini QuaTheSI si svolgono con cadenza biennale.
Prossima indagine
La prossima indagine nazionale è prevista per il 2027. Nel 2026 non sono previste indagini QuaTheSI.
Le informazioni relative alle date dell'indagine 2027 e alla procedura di registrazione saranno aggiornate in seguito.
Accesso a QuaTheDA-surveys
Per accedere allo strumento online QuaTheDA-surveys: https://surveys.quatheda.ch/
Troverete tutte le informazioni importanti nella procedura da seguire e questo documento vi consentirà di familiarizzare con l'utilizzo dello strumento online.
Questionari
Per i sondaggi sulla soddisfazione, le organizzazioni hanno a disposizione nove questionari specifici per ogni offerta e un breve questionario trasversale, che abbraccia tutte le offerte.
- Terapia residenziale e reinserimento
- Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
- Sostegno al reinserimento professionale
- Accompagnamento a domicilio
- Appartamenti protetti
- Centri d’accoglienza a bassa soglia
- Alloggi d’urgenza e strutture a bassa soglia (mense popolari, punti di ritrovo)
- Terapia sostitutiva
- Lavoro sociale di prossimità
- Breve questionario trasversale
Rapporti
La valutazione nazionale di tutti i questionari è riassunta in un rapporto di Infodrog e pubblicata in tedesco, francese e italiano.
QuaTheDA-E – misurazione della qualità dei risultati nell’ambito delle dipendenze
Come si possono misurare i risultati del trattamento delle dipendenze? Quali sono gli strumenti disponibili e quali insegnamenti si possono trarre dalla loro applicazione? Quali indicatori possono essere utilizzati per confrontare i risultati tra le varie istituzioni?
Nell’ambito del progetto QuaTheDA-E, queste e altre domande sono state discusse mediante piattaforme e workshop sotto la direzione dell’Ufficio federale di sanità pubblica e di Infodrog.
I risultati del progetto e la selezione di strumenti che ne è risultata sono elencati di seguito:
Strumenti in francese
Strumenti in tedesco
Nell’archivio sono disponibili anche strumenti non più attuali.