• Sistema di riferimento

Sistema di riferimento

Il sistema di riferimento modulare contiene l’elenco dei requisiti in fatto di qualità da rispettare per ottenere una certificazione QuaTheDA. La versione 2020 è costituita da un modulo di base e da altri dieci moduli riguardanti le prestazioni.
Il modulo base, diviso in processi di gestione e di supporto, si applica a tutte le istituzioni e incorpora i requisiti più importanti della norma ISO 9001:2015. I moduli di prestazione sono invece orientati verso gli ambiti specifici di presa a carico delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione:

Leggenda

  1. Terapia residenziale e reinserimento
  2. Consulenza, accompagnamento e terapia ambulatoriali
  3. Terapia sostitutiva
  4. Sostegno al reinserimento professionale
  5. Appartamenti protetti e accompagnamento a domicilio
  6. Alloggi d’urgenza
  7. Centri d’accoglienza a bassa soglia
  8. Lavoro di prossimità
  9. Disintossicazione
  10. Promozione della salute, prevenzione, intervento precoce

Le prestazioni di ogni modulo specifico sono strutturate in campi tematici per i quali vengono formulati sistematicamente i requisiti di qualità.

Guida QuaTheDA

Una guida QuaTheDA sarà disponibile online nel corso del 2020 per facilitare l'uso del Sistema di riferimento 2020. Offrirà supporto e spiegazioni sui requisiti di qualità ed eventuali esempi di buone pratiche.
Sebbene faccia riferimento alla versione riveduta del 2006, l'attuale guida QuaTheDA può tuttavia contribuire nel frattempo ad una migliore comprensione del Sistema di riferimento.

Documenti

Link

QuaTheDA – Qualità, Terapia, Droga, Alcol. La norma di qualità dell’UFSP

Inizio della pagina

Infodrog

Centrale nazionale di coordinamento
delle dipendenze

Eigerplatz 5
Casella postale
3000 Berna 14

Tel. 031 376 04 01